tenuta maddalena

+ ITA

La Pietra

CABERNET ALTO MINCIO

Indicazione Geografica Protetta

Il suo profumo è deciso, intenso, delicatamente erbaceo. Il sapore vellutato, piacevolmente tannico e note di frutti rossi, pepe e chiodi di garofano.
Vino di colore rosso rubino con sfumature violacee. Il suo profumo è deciso, intenso su uno sfondo delicatamente erbaceo che esprime note fruttate di piccoli frutti a bacca nera. Il sapore vellutato, asciutto e ben strutturato con persistenza gustoolfattiva, piacevolmente tannico, richiama le sensazioni tipiche del vitigno, già percepite all’olfatto, amarena, confettura di frutti rossi e sul finale note speziate di pepe e chiodi di garofano.
Alcool: 14 % vol
Zuccheri: 3,5 g/l
Acidità Totale: 5,75 gr/l
Ph: 3,54
Estratto Secco: 39,5
Zona di produzione: Volta Mantovana
Vendemmia: Fine settembre con uve mature e perfettamente sane
Vitigni: 80% Cabernet Sauvignon – 20% Cabernet Franc
Sistema d’allevamento: Cordone speronato
Produzione: 70 ql per ha

VINIFICAZIONE

L’uva più sana viene raccolta a fine settembre in cassettine da 5 kg, Cabernet Franc in piccola percentuale, circa il 20%, e Cabernet Sauvignon, circa 80%, curando la spaziatura tra i grappoli. Una parte delle uve di Cabernet Sauvignon viene poi posta a riposo in fruttaio per circa due mesi, con un costante monitoraggio delle condizioni dell’uva, a temperatura e umidità controllate. In seguito l’uva viene diraspata e pigiata facendo molta attenzione al rispetto dell’integrità dell’acino. Infine si avvia la macerazione alcolica in piccoli serbatoi di acciaio inox. Estrema cura viene posta durante le operazioni di délastage con immersione delicata degli acini ad una temperatura controllata di 25-26°C per 15 giorni. Terminata la fermentazione si procede alla separazione delle bucce dal vino il quale matura poi per 18 mesi in tonneaux e barriques prima di essere unito alla base vinaria della restante parte di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, che invece viene vinificata con affinamento in acciaio.

Affinamento di 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

Temperatura di servizio consigliata 16-18°C

Ideale in abbinamento con stufati, carne alla brace anche affumicata, selvaggina, arrosti. Ottimo con formaggi a pasta molle o di media stagionatura.

AWARDS

IWC – INTERNATIONAL WINE CHALLENGE 2014
Medaglia di bronzo per Cabernet Alto Mincio IGP 2011 “Val di Pietra”

EMOZIONI DAL MONDO 2012
Medaglia d’Oro Cabernet Alto Mincio IGP Val di Pietra 2009