tenuta maddalena

+ ITA

Fossedal

ROSATO ALTO MINCIO

Indicazione Geografica Protetta

Sapido e minerale, dalle fragranti e fresche note di frutta di bosco e rosa, lamponi e fragola, incanta per freschezza ed eleganza.
Di colore rosa con richiami corallo. All’olfatto fragranti e fresche note di frutta di bosco (fragoline, lamponi, mirtilli) e rosa si alternano. Sapido e minerale, forte della sua corposità ed armonia, stupisce per freschezza, persistenza ed eleganza.
Alcool: 12,5% vol
Zona di produzione: Volta Mantovana
Vendemmia: Fine agosto con uve sane
Vitigni: 80% Merlot e 20% Barbera
Sistema d’allevamento: Archetto semplice
Produzione: 100ql per ha

VINIFICAZIONE

L’uva viene raccolta a mano a fine agosto con un giusto equilibrio acidico zuccherino, in casse del peso di 15 Kg.

Dopo una macerazione a freddo di 24 ore in cella frigo a 10°C per trasferire tutto il corredo aromatico dalla buccia alla polpa, si procede alla diraspatura dell’uva e al posizionamento in serbatoi di acciaio favorendo il contatto delle bucce con il mosto per circa 10 ore. Si procede poi alla separazione del mosto dalle bucce e quindi alla pulizia per naturale decantazione statica. La fermentazione alcolica inizia a 16° C a carico di lieviti selezionati dall’azienda e prosegue alla temperatura controllata di 16-18° C, per rendere più complessi, intensi e persistenti i profumi.

Affinamento esclusivamente in serbatoi di acciaio, il vino viene imbottigliato a partire dal mese di febbraio.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

Temperatura di servizio consigliata 10-12°C

Grande versatilità nell’accostarsi a piatti sapidi, speziati e piccanti grazie ad una buona struttura e mineralità. Piatti a base di pesce di mare (frutti mare, spaghetti allo scoglio) e d’acqua dolce (gamberi di fiume, luccio, trota), risotto con i funghi porcini, carni bianche, coniglio, tacchino e verdure.

AWARDS