Il vino è qualcosa di unico, che unisce il paziente lavoro nel vigneto a sapienti e attente trasformazioni di cantina. Unisce il passato al futuro.
L'azienda
La filosofia dell‘azienda è quella di tramandare e valorizzare le tecniche manuali proprie del passato ed unirle alle conoscenze moderne per creare un prodotto naturale e di qualità, esaltando le proprietà organolettiche del vitigno ed il suo territorio.
CHI SIAMO
Una forte passione per la terra e per il vino, ha portato un gruppo di amici a realizzare un grande sogno: diventare produttori di vino. Un’anima giovane che trae dall’esperienza ereditata dalle generazioni passate, la voglia di esprimere l’amore per un mestiere antico ed affascinante, nel pieno rispetto del ciclo naturale della vite, mantenendo fermi quei principi che sono alla base della saggezza contadina. Marzio ed Elisa, Nicola e Grazia, Silvano e Simona, Paolo vi accoglieranno in cantina per farvi degustare i loro prodotti e trasmettervi tutta la loro passione.
IL TERRITORIO
L’azienda sorge all’interno dell’Oasi del Parco Naturale del Mincio, in una porzione incantevole di territorio, nel comune di Volta Mantovana (Mantova) a Nord /Est dell’Italia. Il terreno, leggermente calcareo e ciottoloso, è particolarmente adatto alla coltivazione della vite, che da sempre caratterizza la produzione agricola della zona. Il clima beneficia della vicinanza del Lago di Garda, che crea il contesto ambientale favorevole a tale coltura.
I VIGNETI
I vigneti sono collocati tra le dolci colline moreniche con un’ottima esposizione solare. Per i nostri vigneti, i sistemi di allevamento utilizzati sono il Guyot, per la maggior parte delle superfici, e poi cordone speronato e archetto semplice, con una resa per ettaro di circa 70 Qli; per i vini bianchi è l’archetto semplice. Il controllo della qualità parte dalla vigna attraverso la riduzione dei grappoli in pianta per preservare quelli spargoli. Una rigorosa raccolta manuale permette una prima selezione in pianta dei grappoli più maturi. Riponendo l’uva in piccoli contenitori si riesce preservare a lungo gli acini intatti conservandone le loro caratteristiche sino alla pressatura.