tenuta maddalena

+ ITA

D’Alloro

GARDA CHARDONNAY

Denominazione di Origine Controllata

Nobile, armonico, dal profumo intenso ed elegante con note fruttate di agrumi e mela golden, acacia e miele.
Vino nobile dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Armonico, di grande personalità e dal profumo intenso, fresco ed elegante, con note fruttate di agrumi, frutta tropicale e mela golden, acacia e sambuco. Nei suoi primi anni regala sensazioni di piacevole freschezza e sapidità ma è un vino longevo, che con il passare degli anni acquista profondità, il suo profumo evolve, sviluppa note più complesse, di frutta secca, in particolare la nocciola, e note erbacee di salvia.
Alcool: 13% vol
Zona di produzione: Volta Mantovana
Vendemmia: Fine agosto
Vitigni: 100% Chardonnay
Sistema d’allevamento: Archetto semplice
Produzione: 100ql per ha

VINIFICAZIONE

L’uva viene raccolta a mano con un giusto equilibrio acidico zuccherino, in casse del peso di 15 Kg. Dopo una macerazione a freddo di 24 ore in cella frigo per trasferire tutto il corredo aromatico dalla buccia alla polpa, si procede alla diraspatura e poi alla pressatura soffice delle bucce e la pulizia dei mosti per naturale decantazione statica. La fermentazione alcolica inizia a 14° C a carico di lieviti selezionati dall’azienda. Affinamento esclusivamente in serbatoi di acciaio.

Imbottigliamento intorno al mese di Febbraio poi 30 giorni in bottiglia precedono la commercializzazione.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

Temperatura di servizio consigliata 10-12°C

Accompagna perfettamente primi piatti a base di pesce e crostacei, anche serviti con salse robuste per cui si richieda un vino con un buon grado di acidità e struttura. Ottimo con carni bianche e verdure.

AWARDS