tenuta maddalena

+ ITA

Ciòros

PASSITO ROSSO ALTO MINCIO

Indicazione Geografica Protetta

Piacevolmente dolce, persistente, con una sorprendente armonia tra dolcezza e freschezza del frutto e un tannino delicato.
Vino dolce di colore rosso rubino con sfumature violacee. Il suo profumo è deciso, intenso con note di piccoli frutti maturi a bacca nera, mirtillo, mora, amarena e un finale speziato. Al palato risulta piacevolmente dolce, ma non stucchevole, persistente, con una sorprendente armonia tra dolcezza e freschezza del frutto e un tannino delicato.
Alcool: 15,5% vol
Zona di produzione: Volta Mantovana
Vendemmia: Fine settembre con uve mature e perfettamente sane
Vitigni: 100% Cabernet Sauvignon
Sistema d’allevamento: Cordone speronato
Produzione: 70 ql per ha

VINIFICAZIONE

L’uva più sana viene raccolta a fine settembre in cassettine da 5 kg, curando la spaziatura tra i grappoli e viene poi posta a riposo in fruttaio per circa due mesi con un costante monitoraggio delle condizioni di temperatura e umidità. In seguito l’uva viene diraspata e pigiata facendo molta attenzione al rispetto dell’integrità dell’acino. Infine si avvia una lunga fermentazione del mosto a contatto con le bucce in piccoli serbatoi di acciaio inox. La svinatura non coincide con il termine della fermentazione, ma è anticipata per permettere agli zuccheri residui di conferire dolcezza a questo vino.
Terminata la fermentazione si procede alla separazione delle bucce dal vino il quale matura poi in barriques per minimo 24 mesi fino all’imbottigliamento.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

Temperatura di servizio consigliata: 14-16°C

Vino da meditazione, si abbina particolarmente bene a formaggi stagionati dal sapore deciso, ma anche con pasticceria secca, in particolare Torta Sbrisolona, cantucci e cioccolato fondente.

AWARDS